Le Stats (statistiche) o Attributes (attributi) in ESO, possono essere difficili da capire alcune volte. Le descrizioni non sono sempre chiare e alle volte è difficile decidere che tipo di abilità potenziare per il tuo personaggio e le sue relative skill.
In parole povere, le statistiche sono i valori principali che possiede il personaggio che stai usando. Questi valori vanno a modificare in maniera sostanziale il mondo che ti circonda, come per esempio: quanti danni infliggi ad un nemico, quanti punti vita possiedi, quanto è alta la tua percentuale di critico con armi ed incantesimi e tutta una serie di altri parametri sui quali il gioco si basa per funzionare.
Tramite il tasto "C" della tastiera, si accede al pannello statistiche del personaggio.
Determina quante abilità basate sulla Magicka puoi lanciare (in base alla tua quantità di Magicka e a quella necessaria per il lancio della relativa skill) e quanto sono efficaci i tuoi poteri. La Magicka si recupera nel tempo oppure grazie a elementi di varia natura (skill, pozioni, cibo, ecc...). Questo recupero è ridotto durante il combattimento.
Determina quante abilità basate sulla Stamina puoi lanciare (in base alla tua quantità di Stamina e a quella necessaria per il lancio della relativa skill) e quanto sono efficaci i tuoi poteri. Sprint, Sneak, Roll Dodge e Break Free, per esempio, sono tutte azioni che utilizzano Stamina. La Stamina si recupera nel tempo oppure grazie a elementi di varia natura (skill, pozioni, cibo, ecc...). Questo recupero è ridotto durante il combattimento.Il Weapon Damage di Sword, Shield, Axe, Mace, Bow e Dagger è basato anche sulla Stamina (oltre che su altri parametri specifici).
Determina l’ammontare di danni che puoi ricevere in combattimento. La Health si recupera nel tempo oppure grazie a delle cure di varia natura (skill, pozioni, cibo, ecc...). Questo recupero è ridotto durante il combattimento.
Influisce sulla quantità di abilità basate su Magicka che puoi lanciare in successione e su quanto effetto avranno una volta attivate. Lo Staff Weapon Damage, per esempio, è un tipo di danno basato sulla tua Maximum Magicka.
Influisce sulla quantità di abilità basate su Stamina che puoi lanciare in successione e su quanto effetto avranno una volta attivate. Il Weapon Damage di Sword, Shield, Axe, Mace, Bow e Dagger è basato sulla tua Maximum Stamina.
Influisce sull’ammontare di danni (fisici, magici, critici, ecc...) che puoi ricevere prima di essere eliminato.
Influisce su quanti danni o cure, le tue abilità Magicka-based (basate sulla Magicka) riescono ad effettuare.
Decrementa i danni che ricevi da tutti i tipi di skill o attacchi magici.
Da alle tue abilità Magicka-based (basate sulla Magicka) una possibilità di fare Critical Damage.
Quando sei in combattimento, recuperi [x] Magicka ogni 2s (il valore X di riferimento dipende dal tuo personaggio e tutti i suoi relativi poteri ed equipaggiamento).
Quando sei in combattimento, recuperi [x] Stamina ogni 2s (il valore X di riferimento dipende dal tuo personaggio e tutti i suoi relativi poteri ed equipaggiamento).
Quando sei in combattimento, recuperi [x] Health ogni 2s (il valore X di riferimento dipende dal tuo personaggio e tutti i suoi relativi poteri ed equipaggiamento).
Influenza la quantità di danno o cure che effettuano le tue armi e le tue abilità basate su Stamina (Stamina-based).
Decrementa l’ammontare dei danni che ricevi da tutti gli attacchi fisici (Physical Attacks).
Conferisce ai tuoi attacchi fisici (Physical Attacks) la possibilità di fare danno critico (Critical Damage) ai tuoi bersagli.
Spendere un punto per aumentare la Magicka del tuo personaggio, incrementa la tua Maximum Magicka di 111. Questo ti permetterà di lanciare in successione più abilità basate su Magicka. Queste abilità vedranno incrementare i loro danni/cure di una piccola quantità. Questo attributo aumenta comunque di 20 punti per ogni nuovo livello, indipendentemente dal fatto che vengano messi punti o meno.
NOTA: incrementare la Magicka, incrementerà il danno/la cura di tutte le skill che richiedono Magicka per poter essere usate: Weapon, Class, Guild, o altre.
Spendere un punto per aumentare la Stamina del tuo personaggio, incrementa la tua Maximum Stamina di 111. Questo ti permetterà di lanciare in successione più abilità basate su Stamina. Queste abilità vedranno aumentare il punteggio dei loro danni o delle loro cure, di una piccola quantità. Questo attributo aumenta comunque di 20 punti per ogni nuovo livello, indipendentemente dal fatto che vengano messi punti o meno.
NOTA: incrementare la Stamina incrementerà il danno/la cura di tutte le skill che richiedono Stamina per poter essere usate: Weapon, Class, Guild, o altre.
Spendere un punto per aumentare la Health del tuo personaggio, incrementa la tua Maximum Health di 122. Questo attributo aumenta di 156 punti per ogni nuovo livello, indipendentemente dal fatto che vengano messi punti o meno.
Questa è la velocità con cui la tua Magicka si rigenera durante il combattimento.
Questa è la velocità con cui la tua Stamina si rigenera durante il combattimento.
Questa è la velocità con cui la tua Health si rigenera durante il combattimento.
Questo attributo aumenta il danno/cure effettuati dagli incantesimi. Gli incantesimi sono tutte quelle skill che utilizzano l’attributo Magicka. Questo attributo sale di 1,5 punti per ogni nuovo livello.
Questa è la tua resistenza ad ogni danno di tipo Magic, Fire, Frost, Shock, etc.
NOTA: Poison e Bleeding sono dei danni di tipo fisico (Physical Damage).
La Spell Resistance è fornita dall’armatura su una proporzione di 1 a 1 (per esempio: avendo un pezzo di armatura che fornisce 500 punti di Spell Resistance, si avrà 500 punti di resistenza aggiuntiva; 1000 con 2 pezzi, eccetera)
Questo attributo aumenta le possibilità che i tuoi incantesimi effettuino un danno/cura critico. Ogni giocatore ha, di base, uno Spell Critical del 10%. L’ammontare richiesto per aumentare la tua Spell Critical cresce mano a mano che cresce il tuo livello. ”Flat 4%” non sono inclusi e agiscono separatamente.
NOTA: i Critical Hits effettuano il 50% di danno/cura in più.
Questo attributo influenza il danno che fai con tutte le skill che utilizzano l’attributo Stamina.
Questo attributo aumenta le possibilità, delle tue abilità basate su Stamina, di effettuare un danno/cura critici. Ogni giocatore ha di base uno Weapon Critical del 10%. L’ammontare richiesto per aumentare la tua Weapon Critical cresce mano a mano che cresce il tuo livello.
”Flat 4%” non sono inclusi e agiscono separatamente.
Questo attributo riduce il danno ricevuto da ogni tipo di danno fisico (Physical Damage).
NOTA: in questo caso sono inclusi anche Poison e Bleeding.
NOTA: ogni punto di armatura che possiede il tuo personaggio, ti conferisce 1 punto di Spell Resistance aggiuntivo.
NOTA: un pezzo di Light Armor ti garantisce 1/4 della riduzione di danno di un pezzo equivalente di Heavy Armor.
NOTA: un pezzo di Medium Armor ti garantisce i 3/4 della riduzione di danno di un pezzo equivalente di Heavy Armor.
Riduce il danno bonus causato da un colpo critico (Critical Hit), e se il tuo personaggio ne possiede in quantità elevata, puoi annullare tutto il danno bonus portandolo a 0. L’ammontare di Critical Resistance richiesto per eliminare il danno bonus non modificato da un colpo critico, è di 50*(livello di personaggio+numero di Veteran Rank). Per VR 14s questo numero è 3200.