Le gilde, in The Elder Scrolls Online, sono una parte importante del gioco.
Fondamentalmente ne esistono di due tipi: le prime sono delle gilde create e composte da altri giocatori, le altre sono invece delle gilde già presenti all’interno del gioco alle quali i vari giocatori possono affiliarsi. Diversamente dalle gilde create dai giocatori, le gilde già presenti assegnano missioni e abilità (skill).
Le gilde dei giocatori sono un modo per creare un’aggregazione sociale su larga scala che duri nel tempo, rendendo più facile giocare in gruppo e perseguire obiettivi comuni. Esse sono composte da gruppi di persone e danno l'accesso a una chat privata, gradi di gilda, banca di gilda, negozio di gilda e altri vantaggi.
L’accesso alla gilda avviene a livello di account e non a livello di personaggio. Questo significa che quando un giocatore si unisce ad una gilda, tutti i suoi personaggi ne hanno accesso indipendentemente dalla loro razza
o appartenenza all’alleanza (aai Daggerfall Covenant, agli Ebonheart Pact o agli Aldmeri Dominion).
Come i personaggi, anche la gilda occupa una posizione nell’alleanza nel momento in cui essa si unisce ad una Campagna PvP dell’Alliance War.
Infatti, se una gilda decidesse di partecipare ad attività PvP, dovrebbe farlo con personaggi della stessa fazione (Daggerfall Covenant, Ebonheart Pact o Aldmeri Dominion).
Ogni giocatore può unirsi ad un massimo di 5 gilde diverse.
Contrariamente, se un giocatore crea una gilda propria, questa sarà l'unica gilda della quale potrà essere al comando.
Per creare una gilda è necessario aprire il menu di gilda premendo il pulsante ‘G’.
A questo punto, premendo il tasto ‘E’, si avvierà la creazione della gilda.
Ora hai bisogno di dare alla gilda un nome univoco e sceglierne la posizione nell'alleanza.
Fatto questo, si deve selezionare ‘Create’ per creare la gilda.
La scelta del tipo di gilda, dipende fondamentalmente da quello che si vuole fare, ma in linea generale si possono considerare le seguenti categorie:
- PvP;
- PvE;
- Social;
- Trading (commercio);
- Endgame (giocatori con molta esperienza);
- Hardcore (giocatori assidui).
Queste sono solo le categorie più comuni, ma tieni presente che una gilda può spaziare in vari ambiti anche facendo parte di una specifica categoria.
Se scelgo la categoria PvP, nessuno mi impedirà di andare a fare dei Dungeon (che sono contenuti PvE) con i membri della mia gilda.
Possiamo definirla una "formalità" nel caso in cui una persona stesse cercando una gilda che fa prevalentemente quel determinato tipo di contenuti.
Per invitare nuovi membri in una gilda è necessario innanzitutto che il giocatore abbia i permessi per effettuare l'invito. Questi permessi vengono concessi da chi è a capo della gilda.
Per mandare un invito apri il menu di gilda (tasto ‘G’) e vai nella scheda ‘Roster’ (elenco).
Ora premi il tasto ‘E’ ed inserisci l’ID del giocatore preceduto dal simbolo ‘@’, oppure utilizza il nome di uno dei suoi personaggi.
Puoi invitare un giocatore in una gilda anche se non è online a patto che tu conosca l’ID o il nome di uno dei suoi personaggi.
Per la console premi il menu ‘Options’, quindi ‘Social’, trova la voce ‘Guilds’ e seleziona quella in cui vuoi invitare un giocatore. Da qui scorri in basso fino ad ‘options’, ‘add member’ e scrivi l’ID del giocatore che vuoi invitare. NB: Esso deve trovarsi nel tuo stesso server.
Per lasciare una gilda di cui sei membro, accedi al menu di gilda premendo il tasto ‘G’, naviga fino all’elenco (Roster), trova il tuo nome nella lista e cliccaci sopra con il pulsante destro del mouse per aprire il menu a tendina. Seleziona ‘Leave Guild’ e premi ‘E’ per confermare.
Per lasciare una gilda con la console premi ‘Options’, ‘Social’, ‘Guilds’, quindi naviga in basso fino al menu ‘Leave Guild’.
La chat di gilda si avvia con la chatline (comando di chat) “/g1” fino a “/g5”. I numeri da 1 a 5 corrispondono al numero della gilda con cui vuoi scrivere. Per esempio, scrivendo “/g3 Ciao a tutti!” la tua chat passerà nel canale corrispondente alla terza gilda nella tua lista e invierà il messaggio “Ciao a tutti!” in quel canale.
Per la console, al momento, è disponibile solo la chat vocale. Vai in ‘Options’, ‘Social’, ‘Voice’ e trova il gruppo della tua gilda, quindi seleziona la stanza (room) a cui vuoi unirti.
Nelle opzioni del gioco, volendo, è possibile cambiare i colori dei messaggi scritti ed inviati ad ogni rispettiva gilda.
Il leader della gilda può creare, cancellare, e riordinare i ranghi della sua gilda come meglio crede:
- tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e trascinandoli si possono sistemare i gradi della gilda
- il capo gilda può anche assegnare icone uniche per ogni rango per poterli distinguere più rapidamente
- una gilda può avere fino a 10 ranghi, Guildmaster compreso (capo della gilda)
- ogni rango della gilda ha un insieme di permessi. Quando il capo gilda crea un nuovo rango può copiare i permessi di uno già esistente.
Questa funzione viene sbloccata automaticamente nel momento in cui la gilda raggiunge i 10 membri.
Il leader può creare una cappa che apparirà come oggetto equipaggiabile che i giocatori potranno far indossare ai propri personaggi. In questo modo, dopo il nome del personaggio, apparirà anche il nome della gilda in questione.
Personalizzare un’araldica comporta un costo in oro che viene scalato direttamente dalla banca di gilda. Per modificare la cappa il leader deve cliccare sull’etichetta ‘Heraldry’ nella finestra della Gilda posizionata prima della scheda della cronologia (History).
Ci sono più di 250 colori, 63 background (colori di sfondo) e 136 modelli disponibili per creare una cappa.
Una volta che la cappa è stata creata, ogni membro della gilda può acquistarla nel negozio di gilda (Guild Store) e cercando il tipo di oggetti “oggetti di gilda” (Guild Items).
Se il leader di una gilda applica variazioni alla cappa, allora tutte le cappe di tutti i giocatori si aggiorneranno istantaneamente.
Quando il numero di giocatori appartenenti ad una gilda raggiunge i 10 account, si sblocca la funzione banca di gilda (Guild Bank).
Si ha accesso alla banca di gilda parlando con i banchieri presenti nella maggior parte delle grandi città. Se il numero dei membri di una gilda scende sotto una certa soglia, nessuno sarà più in grado di depositare oggetti nella banca di gilda. Si precisa però che i membri con i giusti permessi, saranno sempre in grado di rimuovere gli oggetti dalla banca. E’ saggio per il leader della gilda, settare i permessi in modo appropriato per proteggere gli oggetti di valore all’interno della propria banca di gilda.
Questa caratteristica si sblocca quando una gilda raggiunge i 10 membri. Chiunque in una gilda può depositare oro nella banca di gilda. Prelevare oro richiede invece un permesso specifico.
Vi sono inoltre alcuni sistemi particolari che possono depositare o prelevare direttamente dalla banca di gilda, essi sono la cappa e il mercante di gilda (Guild Traders).
Quando il numero di giocatori affiliati ad una gilda raggiunge il numero appropriato, ovvero 50 account attivi, può essere sbloccato il negozio di gilda (Guild Store).
Il negozio di gilda è accessibile parlando con i banchieri presenti nella maggior parte delle grandi città. Se l’affiliazione di una gilda scende sotto ai 50 account attivi i membri perderanno la possibilità di pubblicare nuovi articoli, ciononostante saranno comunque in grado di acquistare o cancellare gli articoli già pubblicati.
I giocatori possono espandere la rete di persone con cui possono commerciare unendosi a gilde di grandi dimensioni o a gilde basate sul trading (commercio). Quest’ultime sono gilde che si basano esclusivamente sullo scambio e la vendita di merci.
Si precisa inoltre, che ogni vendita o acquisto che verrà fatto tramite il negozio di gilda, farà ricevere delle tangenti in denaro alla gilda stessa.
Le varie gilde possono assumere mercanti dalla Gold Coast Trading Company presenti a Tamriel ed utilizzarli come punti vendita pubblici per i loro articoli.
La durata del servizio di un mercante è pari ad una settimana. Per ottenere i servizi di un mercante si svolge un’asta ad offerta (non si ha però la possibilità di vedere a quanto ammontano le offerte delle altre gilde) a cadenza settimanale. Si può fare un’offerta su un solo mercante alla volta e il vincitore è ovviamente la gilda che offre più denaro. Va specificato che: sia nel caso in cui si vinca l'asta, sia nel caso in cui si perda, tutti i soldi che sono stati offerti per il mercante andranno persi a prescindere.
Le gilde possono anche assumere un mercante con una tariffa fissa, a condizione che esso non sia attualmente occupato da un'altra gilda.
Nel momento in cui il mercante rappresenta una gilda, mostrerà il negozio di gilda a tutti i giocatori che interagiranno con lui.
I mercanti di gilda possono essere trovati principalmente nei capoluoghi, ma alcuni sono presenti anche in varie zone del mondo.
Per dare dei numeri concreti: un mercante a Craglorn o nelle capitali, può ricevere offerte che vanno dai 100 e i 500 milioni di monete d'oro. Tuttavia, in città più piccole ma popolate come Davon’s Watch, costerà intorno ad 1 milione o poco più. Le offerte più basse si hanno nelle isole di partenza e si aggirano intorno ai 10-50 mila.
In sintesi, per avere un mercante di gilda, normalmente serve una buona quantità di denaro.
Si precisa inoltre, che ogni vendita o acquisto che verrà fatto tramite il mercante di gilda, farà ricevere delle tangenti in denaro alla gilda stessa.