Combattimento

Combattimento

Tutte le classi del gioco, possiedono 5 slot utilizzabili per le abilità di classe ed uno per le Ultimate.
Al livello 15, inoltre, è possibile sbloccare una seconda barra che consentirà al giocatore di estendere il suo range di abilità utilizzabili a 10 (per le abilità di classe) più 2 (le Ultimate). In questo caso sarà inoltre possibile utilizzare due Ultimate differenti (una per ciascuna delle due barre).
Nella barra delle abilità sono presenti inoltre tutti i cooldown (tempi di recupero delle abilità) delle skill e tutte le statistiche del personaggio che stiamo utilizzando (Magicka, Stamina e Health).
Vi è inoltre uno slot aggiuntivo che rimane invariato rispetto alla barra che stiamo utilizzando (a prescindere che sia la prima o la seconda) che viene usato per le risorse che il nostro personaggio può andare ad utilizzare durante il combattimento (che possono essere pozioni, piuttosto che cibo o altro).
Sulle abilità Ultimate c'è da fare un'altra considerazione: a differenza delle skill attive che hanno un tempo di ricarica, le Ultimate come si ricaricano?
Ebbene, la risposta è abbastanza semplice: una volta utilizzata la Ultimate, il nostro personaggio comincerà nuovamente a guadagnare "punti Ultimate" che cresceranno con le varie azioni di combattimento (interrompendo un'abilità nemica, bloccando un attacco caricato, o facendo particolari combo o azioni assieme al gruppo). Si può aumentare il guadagno di punti Ultimate, con varie skill presenti nel gioco, oppure con determinati tratti o bonus di armi e armature.

Attaccare

Per effettuare azioni di attacco con le armi viene utilizzato, di default, il tasto sinistro del mouse.
Gli attacchi che si possono eseguire sono tre:
1. Attacco normale: pressione del tasto sinistro del mouse (attacco più rapido che infligge meno danno). Al rilascio del pulsante, l'attacco verrà eseguito dal personaggio in gioco.
2. Attacco caricato: mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse per qualche secondo (attacco meno rapido che infligge più danno) potremo sferrare un colpo più potente.
Preme evidenziare che, più verrà caricato il colpo, maggiore sarà il danno inflitto.
3. Attacco Completamente caricato: verrà eseguito in automatico alla fine del caricamento del colpo.
Il dettaglio più interessante del colpo completamente caricato viene evidenziato dai Champion Points. I CP hanno un particolare tratto che permette di ricaricare Magicka o Stamina con i colpi completamente caricati in base all'arma equipaggiata: Magicka per le armi a distanza (arco escluso) e Stamina per le armi da mischia.

Parare

Si possono bloccare due tipi di attacco proveniente dai nemici: il colpo caricato o l'incantesimo. Questi attacchi sono caratterizzati da delle righe gialle (nel caso del colpo caricato) e da delle righe rosse (nel caso di un incantesimo), per far capire al giocatore quando è il momento di proteggersi.
Per bloccare un attacco caricato da parte di un nemico basterà, una volta che verranno visualizzate a schermo le righe gialle, mantenere premuto il tasto destro del mouse per fare in modo di proteggersi parando il colpo.
Per questa azione NON è indispensabile lo scudo, verrà eseguita con qualsiasi arma indistintamente.
Per bloccare un incantesimo da parte di un nemico basterà, una volta che verranno visualizzate a schermo le righe rosse, avvicinarsi ad esso ed, in rapida sequenza, premere il tasto destro e successivamente il tasto sinistro. In questo modo verrà eseguito un attacco con scudo o con un'altra arma in posizione di difesa. In questo modo il nemico verrà leggermente stordito impedendogli cosi di lanciare il suo incantesimo.

Abilità

Le skill attive vengono usate per effettuare attacchi speciali sui nemici.
Le skill attive sono impostate di default, sui tasti 1, 2, 3, 4 e 5 della tastiera e sono modificabili ed intercambiabili tramite il tasto K della tastiera.
Il tasto R della tastiera viene inoltre utilizzato per l'abilità unica chiamata Ultimate (anche questa modificabile tramite il tasto K della tastiera). Al livello 15, inoltre, è possibile sbloccare una seconda barra che consentirà al giocatore di estendere il suo range di abilità utilizzabili a 10 (per le abilità di classe) più 2 (le Ultimate). In questo caso sarà inoltre possibile utilizzare due Ultimate differenti (una per ciascuna delle due barre) e di conseguenza anche 10 differenti skill (nulla vieta, tuttavia, di metterne alcune doppie). Ogni skill ha un costo (generalmente in Magicka o Stamina) e attivandola, si utilizza un tot valore di quella determinata caratteristica "sacrificandola" ai fini di utilizzare l'incantesimo in questione (la Magicka o la Stamina sacrificate, possono facilmente essere ricaricate nel tempo, con attacchi caricati o con oggetti specifici).
Alcune abilità possono essere attivate e disattivate a volontà del giocatore premendo il pulsante associato ad esse (come, per esempio, alcune abilità Psijic Order).
Le abilità ad area evidenzieranno, una volta premuto il tasto relativo a tale abilità, un'area gialla facendo così capire al giocatore, quanto ampia sarà l'area di effetto di tale incantesimo in modo da potersi gestire al meglio.

Stealth

Premendo il tasto Ctrl della tastiera, si può eseguire l'azione stealth accovacciandosi.
Una volta premuto il pulsante vedremo il personaggio accovacciarsi e vedremo apparire un occhio nella parte centrale dello schermo. Come verrà indicato dalla scritta sottostante questo occhio, quando esso è aperto il personaggio sarà visibile e quindi, verrà visto compiere atti non consentiti subendo cosi una penalità in denaro. Quando sarà chiuso, invece, il nostro personaggio sarà libero di compiere uccisioni stealth, di rubare, eccetera.
Finché il nostro personaggio si muove in modalità stealth, consumerà Stamina (la durata della Stamina, può essere aumentata grazie ai Champion Points o altri oggetti).

Schivare

Alcune volte, durante il gioco, è indispensabile schivare i colpi anziché pararli. Per fare ciò basterà premere due volte in rapida successione, uno dei tasti di movimento (W, A, S, D) e vedremo il nostro personaggio rotolare in una direzione o nell'altra (in base a quale tasto direzionale viene premuto).
Anche questo tipo di azione, come lo stealth, consuma Stamina.
Per liberarsi da stun nemici o altri incantesimi che impediscono al nostro personaggio di muoversi, basterà premere in rapida successione il tasto sinistro e destro del mouse e vedremo il nostro personaggio aprire le braccia e urlare con immensa cattiveria (per far capire al nemico chi comanda) annullando così l'effetto dell'incantesimo (break free).

Sinergie

Le sinergie sono delle particolari combo che i personaggi possono effettuare tra loro. Quando un alleato lancia una skill, ogni tanto apparirà il tasto X con a fianco il nome della sinergia; premendo questo tasto, si attiverà un effetto secondario della skill utilizzata dal nostro alleato, che conferirà dei bonus al gruppo o al nostro personaggio (in base alla skill utilizzata e alla relativa sinergia).
Si preme evidenziare che, come i giocatori, anche i nemici sono dotati di sinergie (alcune bloccabili e visibili tramite le righe rosse citate precedentemente) che possono creare problemi se utilizzate da gruppi di nemici abbastanza numerosi.

Loot

Il Loot è la ricompensa che viene lasciata sul terreno, una volta eliminato un nemico. Il loot può essere raccolto premendo il tasto E della tastiera.
Una volta premuto il tasto E si aprirà una piccola finestrella che ci mostrerà quali oggetti ci ha donato il nemico eliminato. Gli oggetti possono essere raccolti uno alla volta o tutti assieme.
Per raccoglierli uno alla volta basterà premere singolarmente su ogni oggetto.
Se vogliamo invece raccogliere tutto, anziché selezionare ogni oggetto uno per volta, basterà premere il tasto R della tastiera ed, in automatico, tutti gli oggetti verranno raccolti dal nostro personaggio (questa meccanica funziona in maniera identica anche per gli oggetti rubati).
Se vogliamo svolgere l'azione di Loot ancora più in fretta, basterà andare nel menu di gioco tramite il tasto ESC ed attivare l'AutoLoot (si può attivare anche quello per gli oggetti rubati che ha una voce a sé); in questo modo, una volta premuto il tasto E, tutti gli oggetti verranno raccolti direttamente dal personaggio.
PERCORSO: ESC / SETTINGS / Gameplay / Auto Loot.

Pozioni e Resurrezione

Quando il nostro personaggio è carente di una delle tre statistiche principali (Stamina, Health o Magicka), si possono utilizzare delle pozioni per riportarle a valori normali (le pozioni hanno un tempo di ricarica solitamente di 20/30 secondi).
Quando un nemico uccide il nostro personaggio, è possibile riportarlo in vita utilizzando una SoulGem carica (color rosa acceso).
Per caricare le SoulGem, basterà utilizzare particolari oggetti (come Set di armature particolari), oppure utilizzare la skill Soul Trap della linea di skill Soul Magic in dotazione ad ogni personaggio.
Ogni giocatore può inoltre resuscitare altri giocatori consumando una propria SoulGem per riportare in vita un alleato o un qualsiasi altro giocatore.