Comunicare con i propri compagni di Gilda o di gruppo, in certe situazioni, può diventare essenziale (per esempio durante Dungeon o Trial). Per questo, molte volte, vengono utilizzati principalmente due software per poter parlare con altri giocatori: TeamSpeak3 e Discord.
Alcuni anni fa era molto utilizzato Skype, ma ora è stato surclassato dalle ottime prestazioni fornite da questi due software.
Il software più utilizzato dai gamers attualmente è Discord perché è gratuito ed offre molte funzioni comode durante il gioco senza dover continuamente usare la famigerata combinazione di tasti ALT+TAB.
Di seguito spiegherò dove andare a scaricare "TS3" e "Discord" in modo da aiutare i nuovi giocatori nel capire come comunicare con i propri amici o compagni di gioco.
Discord è un software completamente gratuito che permette di parlare e comunicare con altri giocatori, senza il vincolo del gioco stesso che non sempre permette di comunicare con i propri compagni.
Una delle particolarità di Discord è la possibilità di creare Server e personalizzarli da cima a fondo: permessi, ruoli e moltissime altre cose. Vi sono Canali dove si può parlare oppure Canali dive si può solo scrivere, per poter condividere con chi può vedere quello specifico canale tutto quello che si vuole, come ad esempio foto e video.
Un'altra funzionalità molto comoda di Discord è l'Overlay, ovvero una "schermata" che si apre a video premendo la combinazione di tasti CTRL+ò e che ti permetterà di cambiare server, cambiare canale, scrivere, mandare immagini, eccetera, senza dover chiudere la finestra di gioco e senza premere i nostri amici ALT e TAB ogni volta ... semplicemente magnifico!
Recentemente è stata inoltre incorporata la funzionalità "Lista Amici", molto comoda per i gamers che vogliono rimanere sempre in contatto con i loro amici; il programma stesso vi segnalerà se sono online, assenti o non disponibili, e se le impostazioni lo consentono, potrete anche vedere a che gioco stanno giocando.
Altra funzione molto comoda e utile è la condivisione dello schermo, per far vedere a tutti quello che succede sul tuo desktop (giochi o altro), inviare file e addirittura effettuare lo Streaming mentre stai giocando per tutti gli amici sul tuo canale vocale attuale.
Una delle cose che spesso viene data per scontata è che questo programma non è semplice da usare nell'immediato, ci sono alcune cose che si imparano solo dopo alcuni utilizzi. Se hai amici che lo usano, però, non impiegherai molto tempo per imparare ad utilizzarlo.
Discord può essere facilmente installato su qualsiasi dispositivo Windows, Android, iOS o Linux. In questo modo potrai rimanere in costante contatto con i tuoi amici gamers.
Altro punto a favore di questo software è la recentissima aggiunta della modalità di streaming da dispositivi mobile. Infatti ora, oltre che tramite pc, potrete streammare anche dallo smartphone.
Questo programma può essere scaricato dal sito ufficiale dal seguente link:
La versione Android può essere scaricata dal Google Play in maniera totalmente gratuita tramite il seguente link:
TS3 è un software con server a pagamento (solitamente messi a disposizione delle Gilde) che permette di parlare e comunicare con altri giocatori.
Essendo un software molto datato, non si avvicina minimamente alle possibilità di Discord; tuttavia rimane un'alternativa nel caso in cui il gruppo o la Gilda con cui giochi, stia usando questo software. Preme però evidenziare che, contrariamente a Discord, se nessuno tra te e i tuoi amici possiede un server pagato su questo software, bisognerà comprarlo (a differenza di Discord che permette di crearli gratuitamente).
La cosa positiva di questo programma è che è molto più semplice da usare rispetto a Discord nei primi utilizzi.
Paragonando un programma ad un altro, però, c'è da dire che negli utilizzi successivi Discord risulta comunque più comodo e moderno in tante cose.
Per essere pignoli fino in fondo, c'è da dire anche che TeamSpeak3 utilizza meno risorse di rete di Discord, ma parliamo di numeri veramente infimi. Questa cosa è normale se ci si pensa un secondo: TeamSpeak3 ha semplicemente la funzionalità di chiamata e chat, mentre Discord ha tutto un sistema interattivo basato su amici, collegamenti, passaggio file, videochiamate e videoconferenze...è inevitabile il maggiore consumo.
Team Speak 3 può essere facilmente installato sul proprio computer o qualsiasi altro dispositivo seguendo la procedura guidata.
Questo programma può essere scaricato dal sito ufficiale dal seguente link:
Nel caso non si possieda un microfono o si prediliga l'utilizzo con smartphone piuttosto che con altri tipi di dispositivo, questo programma è disponibile anche per Smartphone per circa 2€ sul PlayStore o sul sito ufficiale (per comodità lascio anche il link diretto al GooglePlay):